lettera-i-teschiIl gran camposanto di Messina è il secondo cimitero più importante a livello artistico d’Italia, dopo quello di Staglieno. La sua storia parte dal 1854 dopo un bando di concorso emanato dal Regno delle due Sicilie; una gravissima epidemia di colera aveva flagellato Messina ed urgevano luoghi di sepoltura. Venne inaugurato solo 18 anni dopo con una sepoltura trasferita dal famedio di Torino del politico e scrittore messinese Giuseppe La Farina. Nel cimitero monumentale di Messina sono presenti opere scultoree di immensa fattura realizzata da artisti famosissimi con influenze artistiche europee in stile liberty e neoclassico. Non solo questo cimitero venne realizzato per sepolture di patrizi e nobili messinesi ma fu concepito come un vero e proprio parco urbano con realizzazioni di giardini floreali curatissimi che separano i sepolcri.
Molti sono i personaggi famosi sepolti al gran camposanto di Messina e per la sua architettura e storia, viene definito come “galleria d’arte moderna e contemporanea all’aperto”. Perdersi al suo interno non è difficile, ma perché preoccuparsi?

GALLERIA IMMAGINI

PERSONAGGI FAMOSI SEPOLTI NEL GRAN CAMPOSANTO DI MESSINA

Giuseppe La Farina-patriota e politico,Felice Bisazza-poeta, Giuseppe Natoli-politico, Giuseppe Seguenza, Gregorio Zappalà-scultore, Antonio Catara Lettieri-filosofo, Silvestro La Farina-patriota, Riccardo Mitchell-poeta, Giacomo Natoli, Gaetano Martino, Salvatore Pugliatti, Ettore Castronovo-scienziato, Francesco Faranda, Francesco Lo Sardo e il figlio Ciccinuzzo, Tommaso Cannizzaro-poeta, Eduardo Giacomo Boner-poeta, Emanuele Pancaldo-medico, Giovanni Noè-politico, Stefano Ribera-giornalista, Antonio Fulci, Ludovico Fulci, Vann’Antò-poeta,  Salvatore Buscemi,Silvestro Picardi, Adolfo Celi-attore, Tano Cimarosa-regista, Domenico Amoroso, Francesco Certo, Uberto Bonino, Rosario Cacòpardo-avvocato, Michele Crisafulli Mondìo, Michele Crisafulli Trimarchi, Giacomo Macrì, Adolfo Romano-artista, Letterio Savoja, Michelangelo Trimarchi, Vincenzo Michele Trimarchi, Giovanni Vollaro, Francesco Saya-criminologo, Litterio De Gregorio Alliata, Ernesto Cianciolo, Michele Panebianco-pittore, Saro Zagari, Giovanni Scarfì, Suor Maria Alfonsa Bruno, Padre Giuseppe Marrazzo.

©Il copyright delle foto presenti nel sito appartiene a Laura Messina. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà di Visit Cemetery® e dei rispettivi autori †

DOVE SI TROVA:

banner-mamiva