lettera-r-teschi

Roermond, provincia di Limburgo in Olanda conserva all’interno della propria città un cimitero reso famoso per un’amore infinito oltre la morte. Aperto nel lontano 1785, il cimitero di Roermond si divide in 5 sezioni: la parte cattolica, la parte olandese riformata, la vecchia sezione ebraica, la nuova sezione ebraica ed infine il cimitero perduto. Molti muri dividono ancora questo cimitero, ma come ogni muro che è stato costruito nel corso della storia, in ogni parte del mondo, è e sarà sempre scavalcato dall’amore dell’umanità. Proprio qui, il cimitero di Roermond diventa famosissimo in tutto il globo in quanto vi sono sepolti due personaggi dal nome poco conosciuto, il colonnello protestante JWC van Gorkum e la nobildonna cattolica JCPH van Aefferden. Marito e moglie ufficialmente sposati nel 1842 che provocarono uno scandalo di proporzioni gargantuesche in uno stato olandese diviso in maniera ferrea fra protestanti e cattolici. Per tutta la loro vita dovettero subire umiliazioni ed insulti pubblici fino a che nel 1880 il colonnello morì. L’uomo venne sepolto nel cimitero protestante, diviso anch’esso da muri, con grande dispiacere della moglie. Otto anni dopo anche JCPH van Aefferden morì; prima di andarsene, la donna, scrisse una lettera al parroco di Roermond ed espresse il desiderio di essere sepolta il più vicino possibile al marito. Il prelato, mosso a compassione per questa richiesta, fece seppellire la donna vicino al muro e chiese al pastore protestante di fare lo stesso con il marito. Nei mesi che seguirono, il parroco, a sue spese, fece costruire una lapide composta da due torrette che ancora oggi si sollevano oltre il muro, ove si prolungano due braccia di marmo che si prendono per mano. Fu così che oltre alla vicinanza dei due corpi, ora, l’amore si nutre di contatto oltre la morte e soprattutto oltre le inutili barriere costruite da un’umanità povera di ragione e ricca di stupidità.

GALLERIA IMMAGINI

©Il copyright delle foto presenti nell’articolo appartiene a Zsirras Cemeteries. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà di Visit Cemetery® e dei rispettivi autori †

PERSONAGGI FAMOSI SEPOLTI NEL CIMITERO DI ROERMOND

Hannchen e Louis Marx Roermond, Eugenie Crappe, tomba di famiglia Linssen (soprannominata il “frigorifero”, in quanto la tomba è costituita da una lastra di acciaio inox interrato) tomba di famiglia Nizet, tomba di famiglia Winkel-Hoppener, Leendert Willem de Leeuw.

DOVE SI TROVA:

banner-mamiva