lettera-u-v-teschiUn noto esploratore francese come Jacques Cartier la battezzò “Mons realis” (Monte reale in latino). Siamo a Montreal, una delle più importanti città del Canada e la terza città francofona del mondo dopo Parigi e Kinshasa. Non è da meno dunque il cimitero di Notre Dame des Neiges che è il più grande cimitero del Canada e il terzo più grande del Nord America. Originariamente il cimitero, fondato nel lontano 1854, accoglieva solo le salme di cattolici romani poi aperte alle comunità cristiane, anche se continua a servire prevalentemente le comunità cattoliche. Una collina divide inoltre il cimitero di Notre Dame des Neiges dal cimitero protestante inglese Mount Royal. All’apice di questa collina una croce ed un sentiero che li collega come simbolo di unione e cameratismo dei defunti, separati nelle due guerre mondiali e uniti alla fine. All’interno di questo vasto cimitero canadese c’è una piccola parte d’Italia: una riproduzione a grandezza naturale della “Pietà” di Michelangelo. Vedendo alcune cifre del cimitero come, 55 chilometri di viali, 65mila monumenti, 71 tombe di famiglia e più di 1,5 milioni di sepolture, non impressiona l’aiuto che viene dato al visitatore con mezzi tecnologici per individuare con precisione le tombe, come display touch screen o mappe sul sito web ufficiale.

GALLERIA IMMAGINI

PERSONAGGI FAMOSI SEPOLTI NEL CIMITERO DI NOTRE DAME DES NEIGES DI MONTREAL

Jacques Auger-attore, Raoul Barré-fumettista, Jean-Louis Beaudry-politico, Maurice Beaupré-attore, Rolland Bédard-attore, Charlotte Boisjoli-scrittrice, Henri Bourassa-editore, Robert Bourassa, Pierre Bourgault, François-Philippe Brais-avvocato, Dino Bravo-wrestler, Donald Brittain-regista, Ken Carter-stuntman canadese, Sir George-Étienne Cartier-padre della Confederazione, Thérèse Forget Casgrain,  Lorne Chabot-giocatore NHL, Joseph-Adolphe Chapleau, Ernest Cormier-architetto, Alexandre-Maurice Delisle, Gonzalve Doutre-presidente dell’Institut Canadien, Jean Drapeau-sindaco di Montreal, Lewis Thomas Drummond, Marcel Faribault, Gérald Fauteux, Amédée-Emmanuel Forget,  Louis-Joseph Forget, Sir Rodolphe Forget, Jean Gascon-regista, Conrad Gauthier-cantante, Sir Lomer Gouin, Robert Gravel-attore, Joseph Guibord, Doug Harvey-giocatore NHL Hall of Fame, Camillien Houde, Harry Hyland-giocatore NHL Hall of Fame, Henri Julien, Sir Louis-Hippolyte Lafontaine, Alfred Laliberté-scultore, Pierre Laporte, Calixa Lavallée-compositore di “O Canada”, René Lecavalier-commentatore sportivo, J. Louis Lévesque, Nick Auf der Maur-giornalista, Thomas D’Arcy McGee-giornalista, Honoré Mercier, Arthur Mignault, Pierre-Basile Mignault, Lucienne Morency Auclair, Émile Nelligan-poeta, Robert Nelson-medico, John Ostell, Gédéon Ouimet, Alice Poznanska-Parizeau-scrittore, Pierre Péladeau, Kenneth Gordon Polsjek-stuntman, Maurice Richard-giocatore NHL Hall of Fame, Yvon Robert-wrestlerJean “Johnny” Rougeau-wrestler, Jeanne Sauvé, Sir Henri-Thomas, Lord Thomas George Shaughnessy, Mary Travers, “La Bolduc”-cantante, Charles Wilson, Marcellin Wilson.

©Il copyright delle foto presenti nel sito appartiene a Denise MacLean. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà di Visit Cemetery® e dei rispettivi autori†

DOVE SI TROVA:

banner-mamiva