lettera-i-teschi

Il cimitero Nord di Wiesbaden si trova nella periferia della città sulla stretta cresta allungata della valle di Nerotal e Adamstal. Immerso nella foresta dello stato federale dell’Assia, il cimitero accoglie il visitatore obbligandolo ad un passaggio suggestivo attraverso un’arcata di mattoni rossi alta sette metri sormontata da una croce in arenaria. Dalla porta d’ingresso si intravede la “gatehouse”, anch’essa costruita nel 1875, ove risiedevano il custode e la sua famiglia a controllo dell’intera area cimiteriale, oggi sede dell’amministrazione del cimitero. L’inaugurazione ufficiale risale al 1877 soddisfacendo cosi’ la crescenta necessità delle famiglie nobili di abbellire le sepolture familiari con monumenti funebri imponenti e di gran pregio. Le opere artistiche all’interno del cimitero sono per la maggior parte di epoca guglielmina (stile derivante dalla principessa Guglielmina di Prussia). Visitare questo luogo è consigliato soprattutto in inverno; nella stagione innevata il visitatore potrà esperire una sensazione onirica e fiabesca grazie ad una natura prepotentemente rigogliosa nei cimiteri tedeschi. Evocativa la frase incisa sulla porta del Colombario del parco…”DIE LIEBE HOERET NIMMER AUF” (trad.”l’amore non viene mai meno”).

GALLERIA IMMAGINI

PERSONAGGI FAMOSI SEPOLTI NEL CIMITERO NORD DI WIESBADEN

Heinrich Albert-chimico, Eduard Bartling, Carl Wilhelm Bierbrauer-scultore, Willy Borngässer, Otto (Julius Bernhard) von Corvin-scrittore, Wilhelm Coulin-sindaco di Wiesbaden, Lisbet (Liesbet) Dill, Walter (Wilhelm) Gieseking-pianista, Franz Grünthaler-scultore, Nikolas Grünthaler-scultore, Heinrich von Herzogenberg-compositore, John Hess, Ferdinand Hey’l-attore, Carl (Bernhard) von Ibell, Georg Jacoby-regista, Karl Philipp Franz Keil, Kaspar Kögler-illustratore, August Kortheuer, Volker Kriegel-musicista jazz e fumettista, Ferdinand Möhring-compositore, Arnold Pagenstecher-medico, Hermann Schies-scultore, Helmut Schön-giocatore di calcio, (Johann) Sigmund Schuckert, Ernst Schütte-politico, Carl (Adolph) Schuricht-direttore d’orchestra, Louis Seel-pittore, Johann Jacob Söhnlein, August Wilhelm Wilhelmj, August Wilhelmj-violinista, Maria Wilhelmj-cantante, Georg August Zinn.

©Il copyright delle foto presenti nell’articolo appartiene a Brigitte Wagner. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà di Visit Cemetery® e dei rispettivi autori †

DOVE SI TROVA:

banner-mamiva