lettera-e-teschi

E quella cu’ il Savio bagna ‘l fianco,
così com’ella sie’ tra ‘l piano e ‘l monte, tra tirannia si vive e stato franco.

Così è come descrive, il sommo poeta Dante Alighieri (Inferno Canto XXVII), il piccolo comune romagnolo di Cesena. Peccato che Dante non riuscì a vedere la rifioritura della città nella metà del XV secolo con la realizzazione della prima biblioteca civica europea per volere di Malatesta Novello, ed unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata, entrando così a far parte nel registro della “Memoria del Mondo” dell’UNESCO. Non solo la Biblioteca Malatestiana è un’opera meritevole da visitare, ma persino il cimitero monumentale di Cesena Gori, situato poco fuori le mura storiche, disegnate da Leonardo da Vinci, è degno di nota. Costruito sul luogo in cui sorgevano la chiesa ed il monastero di Santa Croce, il cimitero venne inaugurato il 1°maggio del 1813. La struttura, in stile neoclassico, è caratterizzata da due aree, una a pianta quadrangolare e l’altra ottagonale, attorno a cui si sviluppano il portico con colonne in ordine dorico e le cappelle gentilizie. Varcando l’entrata principale si denota come lo stile moderno custodisca gelosamente porticati e statue neoclassiche di rilievo. Molte le tombe gentilizie ricche di storia, di memoria ed arte, fino a raggiungere un piccolo campo aperto ed erboso dove sono ubicate le lapidi di famosissimi piloti motociclistici e campioni del mondo delle due ruote, perchè è bene ricordarsi che siamo in una terra, come la Romagna, ove molti individui nascono con la benzina nelle vene ed un motore nel cuore.

GALLERIA IMMAGINI

©Il copyright delle foto presenti nel sito appartiene a Visit Cemetery®.Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà di Visit Cemetery® e dei rispettivi autori †

PERSONAGGI FAMOSI SEPOLTI NEL CIMITERO COMUNALE DI CESENA GORI

Renato Serra-scrittore, Maurizio Bufalini-medico, marchesi Ghini, conti Chiaramonti, Enrico Lorenzetti-campione del mondo di motociclismo, Alano Montanari-pilota motociclistico, Paolo Tordi-pilota motociclistico, Dario Ambrosini-campione del mondo di motociclismo.

 

DOVE SI TROVA:

banner-mamiva